Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cani
Icani.it è un sito sul mondo dei cani, compagni più fedeli dell'uomo, in cui si descrivono questi splendidi animali, la loro storia, le origini della convivenza con l'uomo ed il loro valore nella società di oggi.
-
Cani da Caccia
I Cani da Caccia, la loro storia e le diverse categorie: il cane da seguita, da ferma, da cerca e da riporto. Le diverse razze di cani da caccia e le loro caratteristiche.
-
Cane da Caccia
Un sito sui cani da caccia ed in particolare sui setter, sui pointer e sui beagle. Le caratteristiche di alcune tra le razze canine più amate dai cacciatori che vedono nei cani appositamente addestrati ottimi compagni nell'attività venatoria.
-
Doberman
doberman.it è un portale sulla razza canina del Dobermann dove se ne descrivono le caratteristiche generali, la storia e gli standard di razza.
-
Dobermann
I dobermann sono eccezionali cani da guardia e da compagnia, in virtù della loro grande intelligenza, dell'addestrabilità, della fedeltà e del corpo elegante e muscoloso. Il sito illustra il carattere del dobermann, sfatando alcuni luoghi comuni.


Schnauzer

Schnauzer Giganti, Schnauzer Pinscher e Schnauzer Nani

Lo schnauzer è un cane che ha accompagnato le battute di caccia dei nobili, ha protetto le diligenze trainate dai cavalli, conquistandosi anche il titolo di Griffone da scuderia, e difeso persone e proprietà da secoli a questa parte. Una lunga carriera costellata di successi riconducibili all'intelligenza, alla vivacità e alla prestanza fisica, dote quest'ultima che varia a seconda delle tre taglie le quali caratterizzano questa razza di cani originaria della Germania.

Vi è lo schnauzer gigante, chiamato anche riesenschnauzer, la cui altezza standard al garrese si aggira sui 65/70 centimetri: una significativa stazza che lo rende particolarmente adatto alla difesa delle persone e delle proprietà, tutt'al più essendo coniugata all'estrema attenzione rispetto tutto ciò che lo circonda.

L'esemplare medio, noto come schnauzer pinscher, è più piccolo di una ventina di centimetri rispetto al fratello maggiore con il quale condivide il carattere molto deciso ed al contempo equilibrato, rivelandosi ottimo nella guardia.

Lo schnauzer nano, alto 30/35 centimetri, è muscoloso e potente come gli altri, tuttavia la piccola taglia lo rende meno adatto dei precedenti a svolgere funzioni di difesa e di guardia. Ciò non comporta però che lo schnauzer nano non sia sempre pronto nel lanciare l'allarme qualora tema per la sicurezza della sua famiglia adottiva e tale opera di vigilanza è certamente significativa.

Al di là della differenza di stazza, i caratteri fisici del cane d'origine tedesca restano immutati e fra i tratti salienti ricordiamo le dritte orecchie, le folte sopracciglia, i baffi e la barba, oltre al mantello ruvido di colore nero, sale e pepe, argento o bianco.

Anche il carattere non varia in maniera significativa: lo schnauzer è celebre per i suoi sensi molto sviluppati grazie ai quali riesce a monitorare la realtà che lo circonda, anche quando appare coinvolto in giochi o addormentato. La vigilanza ed il fortissimo legame che instaura con la famiglia lo rendono, quindi, un ottimo guardiano, il quale manifesta diffidenza verso tutti gli estranei, visti come possibili minacce per la pace della sua casa.

Un buon addestramento alla guardia e alla difesa, unito all'affetto della famiglia, possono pertanto rendere lo schnauzer uno dei migliori guardiani, tanto vigile con le persone che non conosce quanto dolce con la famiglia dalla quale è stato adottato.

canedaguardia.it

Un portale dedicato ai cani da guardia e da difesa che approfondisce in particolare alcune razze tra le quali Pastore Tedesco, Schnauzer, Rotweiler e Boxer. Informazioni sul carattere di alcuni cani da guardia che brillano per intelligenza e fedeltà.
Argomenti

Cani da Guardia e da Difesa
Schnauzer
Rottweiler e Boxer
Curiosità